venerdì 17 febbraio 2012

30 e l'ode

Eccomi qui. Finisce un'altra era. Quella della mia anagrafica gioventù. E sapete una cosa? Pensavo molto peggio! E invece...

Sei mesi fa mi sono guardato allo specchio. E non in senso figurato, mi sono proprio specchiato per un bel po'. Non per vanità... Al contrario... Ho guardato il mio riflesso e mi sono fatto proprio schifo. Un corpo amorfo, decadente, avvizzito dall'inezia, da una vita passiva in attesa di un qualche miracolo che potesse risollevare le mie sorti portandole in alto, verso l'infinito ed oltre. Dietro di me vedevo un'infinita sequenza di immagini di fallimenti, di delusioni e di insuccessi. Una lunga successione di ricordi stantii che intorpidivano ancora di più quel mio triste riflesso. Dal lavoro insoddisfacente agli amici che sparivano nel nulla dopo aver ottenuto ciò che volevano da me, dalla salute andata a puttane al grande amore finito di merda e difficile da dimenticare.
Non lo sopportavo.
Non potevo guardarmi.
Volevo strapparmi gli occhi per non vedermi più così e al contempo non riuscivo a smettere di specchiarmi e sbattermi in faccia la realtà, nuda e cruda.
Presi una lunga pausa, al mare, da solo, senza niente e nessuno che potesse ricollegarmi al mondo nel quale avevo vissuto fino a quel giorno. Ed è stato proprio durante questa "vacanza" che mi sono posto il mio obiettivo: arrivare a 30 anni come si deve.
Porsi degli obiettivi, fare piccoli passi verso il proprio successo. Questa è stata la mia unica preoccupazione in questi sei mesi. E sapete una cosa? Ci sono riuscito! Ed è questo che voglio festeggiare oggi. Non un altro compleanno insignificante, non il trentesimo anniversario della mia non esistenza sul globo. Ma il primo anno di una nuova vita fatta di soddisfazioni e successi. L'inizio di qualcosa di bello, di unico, di mio.

Sono dimagrito e ho cominciato a riacquistare un corpo mio. Ho trovato nuovi grandi amici e rivalutato quelli che vanno ricordati e che non hanno voluto altro da me se non la mia amicizia, incondizionatamente. Ho un lavoro vero con uno stipendio e uno nuovo in procinto di nascere e che sarà un successo e una grande soddisfazione. Ho un bell'aspetto più giovane di quello che potrebbe (o dovrebbe) essere e qualche nuovo spasimante che da gran diva quale sono farò pendere dalle mie labbra, quel tanto che basta per far perdere loro la testa. Ho anche buttato via tutte le cose vecchie che continuavo a conservare inutilmente: i vestiti che non metto, i ricordi fastidiosi e impolverati, amicizie stantie, amori indimenticabili, pensieri marciti nella testa... Tutto via. Faccio spazio al nuovo.
Mi sento forte di me stesso e sicuro dei passi che sto facendo. Mi sento vivo. Mi sento bene. Mi sento felice. Ho tutto da vivere e niente da perdere.

Signore e signorinelle, eccomi qui.

Trentaellode a me!

10 commenti:

  1. Ciao Tesoro!!!!
    Allora... per prima cosa... AUGURI!!!! (questo mi sento in obbligo di farlo, naturalmente con il cuore)
    E per la seconda cosa... Ma vieniiiii!!!! :D Grande!!!!! (ecco, adesso vorrei mettere il tuo nome dopo il grande, ma non conoscendolo mi fermo con i punti esclamativi).

    Posso dire che sono straorgoglioso di te?

    Che posso aggiungere se non un favoloso abbraccione???

    Ciao fantastico 30enne!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie tesoro!!! Anche io sono orgoglioso di me =P per tanti motivi, oserei dire... E che dire se non ancora grazie e ricambiando l'abbraccio!?

      Elimina
  2. Auguri tesoro! E complimenti sinceri per tutto. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ponzellino... Presto ti allieterò con altri Loser's Game... (ebbene si, li sto scrivendo... ho veramente poco tempo, ma grazie al mio nuovo IPAD posso dilettarmi nella scrittura tra una metro e l'altra)

      Elimina
  3. Che bravo auguri!! Che bello che bello voglio farlo anche io quando arrivo ai trenta!!!
    Il prossimo anno, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazzzzzieeeee....

      eccerto, noi i trenta li facciamo sempre tra qualche anno!

      Elimina
  4. Ma per chi mi hai preso, io lo dico quando faccio trent'anni mica me li tolgo come fanno tanti....
    io li faccio il prossimo anno, da una decina d'anni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma tesoro, nemmeno io me li tolgo! sono gli altri che mi dicono che ne ho 23... e chi sono io per smentirli, scusa?

      Elimina
  5. Senti ma... Non è che mi dai delle dritte?
    Se non lo sai son single. E devo rimettermi in circolo... HELP :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sti tempi mi ti sei ritornato single???...

      ...imperdonabile...

      Elimina